LEGGETE E 'N VE LA PIATE

Arintignamo è 'n blog del Grifo.
Perchè arintignamo?
Arintignamo viene alla luce , oggi 23 giugno 2010 , nel momento più buio della storia del Perugia, buio, ma talmente buio che ce vorria 'l gruppo elettrogeno che eva usato Tomassini pel ristorante.
Arintignamo se considera un Ducato virtuale, se entra con lo scopo de parlà del Grifo ma strada facendo, tra 'n incontro col parente de De Giorgio, tra nà cazzata e 'n rifornimento volante per chi è armasto a piedi non se sà dua se va a finì.

Alacciate le cinture e buon viaggio a tutti.

martedì 12 ottobre 2010

Bordò, prepara le valige,che andiamo a.....Orvièèèètooo!!!

Bordo, ma tl'arcordi l'ultima volta ch'ho fatto sta rubrica??? Erme depressi, giu de corda... ncondannato a morte a confronto era contento come si esse fatto l'Sei al Superenalotto... E oggi nvece, steN tuqui a parlà de calcio sciampagn, chieden tal Pres (grandeeee ROBYYYY! saren troppo lecchini???) de portacce n'Europa (e lu, ligio al dovere ha gia prenotato n'interrail Medjugorje-Lourdes-Santiago de Compostela-Fatima-Assisi) e gia pensan de gi n'millllle a Orvièèèèto (14'800 x i Giulietti!).... E' si Bordeaux, domenica tocca gi per forza tli... l'so che nnevi voja, lso che era mejo a gi a l'ipercoop ncol Casms o a fa lportiere mentre l'omino fa la punta e te segna docento gol a pomeriggio, ma Domenica sè l'nostro e te portan tuquì...guarda mpo!!!


Bordò, quista è Orvièèèto, na cittadina umbra de 21.000 abitanti, che sta a do passi dai toscanacci e dai burini laziali ...quando un de loro parla quil c'ascolta nn sa mai se dije "sè toscano? Sè de Viterbo? Sè de Derni?" anche perchè l'orvietano non sa mai quel che rispondete, perchè nnel sa manco lu!!!
P'arivacce è mpo na sega, perchè tocca scappì a Todi e pu fa tutta la valle del Tevre, passando pel Corbara, nota località turistica per gicce a pesca o per....aboccà dentro ta qualche camper per salutà le donnine! Per gi a San Sepolcro e a Castèèèlo sen passati pel Pantano e è gita bene, semo arivati tutti a destinazione, ma stavolta rischian davero che qualcun se ferma tli, la partita non la vede e tocca passallo a arpijà al ritorno!
Orvièèèto è' arimpiccato ta na rupe de tufo, ambita da tutti i piu grandi scalatori (Messner gia c'ha provato 7 volte ma nisba...gne la fa!), ed è tra i 50 comuni più estesi d'Italia!
Robè, adè ho capito perchè l'Pres ha portato sti por freghi al Peglia, ossia nculo al mondo...l'monte Peglia sta ntol comune de Orvieto, e la portati giù per falli ambientà meglio pe sta trasferta terribile....anche tuquì ha dimostrato d'esse l'numero 1 ....Fonti sicure dicon che l'ha chiamato anche Chiambretti per fa na serata da lu, ma nn sa se gicce xchè je fa mpo schifo la Majonchi, ma Pierino, per convicelo j'ha promesso na mezzoretta co la Coniglietta... e tli lu, è Damaschi de nome e de fatto, e nn'ha potut di de no!!
Sto accrocchio de case arimpiccato c'ha origini etrusche, se chiamava Volsinii Veteres, era parecchio ricca e na volta al'anno ce givon tutti gli etruschi per facce i Giochi de gruppo... adè non me fa di che eron sti giochetti, ma de sicuro nn'era calcio o basket....arivece da te! Pu arivarono i soliti RomanacciSoTuttoIo, presero gni cosa, omi, donne e brillocchi, bruciarono gni cosa e la ricostrurono com pareva ta loro (tu dimme quant'en tonti!) e la chiamarono Urbe Vetus. Dopo la caduta dei romani passarono i Goti, i Longobardi, ma sti Orvietani che tonti tonti nn'erano, s'allearono coi più forti, i fiorentini, e ntol gir de mezzo secolo le su terre givon dale coste del Tirreno, alla val di chiana, a Todi e a Viterbo; solo la città era de 30.000 abitanti e ce givon tutti x costruì palazzi e chiese...era na chicca... Ma chi poteva arivà a scassà i cojoni ta sti bravi freghi? èhhhh si, proprio loro, i soliti pretacci, che ntanto la chiamarono Orvieto, e pu, visto che come posto era na figata parecchi de loro ce givon a sta. Sti poracci se liberarono da sti magnauffa a tradimento solo nel 1860.


Bordò, a Orvieto c'èn da vede nsacco de cosine, ma le più famose enno l'Duomo, veramente na ficata, e l'Pozzo de San Patrizio, fatto fa da n'Papa che, nel caso de guerre, je serviva x fa l'coniglio e a fuggi via; pu, dopo la morte de sto simpaticone, fu utilizzato x fornì d'acqua la città in caso de siccità o de guerre.... c'ha 248 scalini e se chiama cosi perchè arsumigliava ta mpozzo visto n'Irlanda.... dice che se ce butti do spicci c'artorni presto: ecco, io a vedè Orvietana-Perugia non ce vojo argì x i prossimi ducent'anni, quindi Robè, con quei do spicci paghemece n'Borghetti almeno enno utili!
Robè, anche Orvieto c'ha lsu bruco mela, che loro hon chiamato Funicolare, che te faceva gi da sotto a sopra e viceversa, ma a differenza nostra, loro l'hon fatta mpo prima, xchè l'honno nnaugurata nel 1888 e rimessa a novo nel 1980! Sti meticci però c'honno ndifetto grosso... non fanno le feste magnere, ma fonno la festa dla palombina e l'palio de l'oca (che non posson magnà se no se ncazzon gli animalisti!
Avren da di anche qualcosa del pallone, sennò che ce stemo a fa?? L'Orvietana l'hon buttata su nel 1913, prima anche dla Ternana (1915) e del Fuligno (1928), e nel 47-48 hon fatto anche la serie C; mesà che nnel sè, ma Frustalupi ha ncuminciato tuquì! Hon fatto na doga de serie D, facendo du volte anche i play-off, vincendoli na volta (2004-2005) ma hon fatto come l'can de betto, xchè non l'honno arpescati.


Bordò, l'Orvietana gioca ta sto campo sportivo che se chiama "L. Muzi" in onore al loro ex presidente che l'ha portati in serie C....tien circa 2.000 posti e dicon che sia ngioiellin pla categoria, ma sto stadietto c'ha ndifetto grosso come na casa... non potemo sta ataccati ta la rete x arogà tal reggi-bandierina, xchè ntorno c'honno na pista d'atletica che je fumon i cojoni! L'honn anche candidata x sostitui lmeeting de Zurigo x fa l'attesissimo Meeting de Orvièèèto
     

6 avo' i commenti:

nnilafopiu ha detto...[rispondie]

ahahaha Che pozzo de s.patrizio de cultura..sol che da te tutto me sarìa creso meno che scriveve n pezzo anche lungo su orvieto senza nominà l VINO...

fan75 ha detto...[rispondie]

" dice che se ce butti do spicci c'artorni presto: ecco, io a vedè Orvietana-Perugia non ce vojo argì x i prossimi ducent'anni " ahahhaha
ho capito che tra visite al duomo,biglietto pe' la partita e sopratutto la sosta verso corbara sta' trasferta viene a costà più de wolfsburg!
ti amo ti, amooooooooo

Anonimo ha detto...[rispondie]

Io avrei rimesso come per Civita Castellana la foto de Todi che porta bene!!! Forza grifo!

Fabrizio da Todi

fan75 ha detto...[rispondie]

ahahah daglie fabrì che dopo se incazza e se stufa de fa' sta' rubrica!
però in effetti ...
che poi a guardallo bene quel pozzo più che de san patrizio me sembra tanto uno che c'è a todi sul parchetto vicino l'ascensore ... sarà ...

FilippoPDT ha detto...[rispondie]

A sto punto visto che Fan è n'abituè del confine ternano (più propenso al ternano) me fido della sua conoscenza del territorio! Grazie Fan

PS ma dimeneca, nvece che ni a scassà i cojoni a orvieto, xchè nvè a beve l'acqua mineraleee?

fan75 ha detto...[rispondie]

spetta che sto' a vede' come se fà a bannà, scusa un secondo

!--SDK FACEBOOK INIZIO-->