Robè, dopo tanti trillalleri, Arintignamo ha aperto l’portafoglio e s’èn decisi a pagamme anche st’anno per fa sta rubrichetta che tanto successo c’ha avuto… per chi lla conoscesse, sto spazio se occupa dei paesini che de volta n’volta ce ospiteranno, trattando mpo tutte le sfaccettature, passando dalla geografia, alla storia, alle tipicità e mpo anche dla squadra de calcio….nsomma, robba da fa nvidia ta Discovery Channel!
Bordò gia te dico che io sotto Roma nce so mai mai gito, nn’è per razzismo, ma mmè mai capitata l’occasione, quindi si qualche volta scazzo è da sapè che Deruta nn’è Milazzo!!!
Tu come s’è misso st’anno co la Bea? L’è studiate mpo de cazzate per gi via? Conta che l’anno scorso t’evi d’arabattà x gi a Deruta ….st’anno ben che va, tocca gi a Fano o a Gavorrano, quindi è da studialle belle e credibili!
Ma cominciamo co la nostra prima tappa…
Allora Robè, domenica gimo ad Aversa, n’provincia de Caserta, un paesone de 51'000 mila abitanti che sta ntla spianata campana e ntla via de comunicazione che collega Roma e Napoli ….tocca di subito che, anche si stonno in provinca de Caserta, quisti se sento tutto men che casertani (anzi, se odiano!), ma solo napoletani e parlon pure l’dialetto napoletano…. tipo i ternani che stonno n’provincia de Perugia, ma se senton a metà tra viterbesi e reatini….pensa che culo!
Non comincià a di “ma che foto è? ….dua l’è presa? ….quista me sembra più la Bastia che st’Aversa” …. Quista è l’unica foto decente che so riuscito a trovà, sinnò c’era quella ch’ha scattato giulietti l’ultima volta che c’en giocato!
Aversa è spesso acoppiata con Normanna, perché se po di che l’honno fondata sti normanni ntorno all’anno 1000, ma prima de questi c’eron parecchi ciuffettin de case de origine etrusca e in mezzo a sti casamenti c’hon fatto n’casale più grosso, chiamato Sancti Pauli ad Averse; sti nomanni, quand’hon visto che tli cera da guadagnacce, hon fatto mpo come i pretacci da noi. Aversa grazie ai normanni, da piccolo borgo diventò una specie de capitale, da dua partivon tutte le conquiste dei normanni al sud.
Dopo i normanni, nel 1285 arrivarono gli Angioini, che scelsero Aversa come città pla caccia e pel relax estivo….nvece che gi a Ibiza, Formentera, Porto Cervo o Milano Marittima, quisti givon ad Aversa….adesso Bordoni, tu che girè giu, me dirè che c’è de bello laggiù, così l’hanno prossimo, nvece che lassà mill’euro a Riccione x 4 giorni, ce fo na mesata laggiù e me rilasso ben bene! C’è da di che sotto sti Angioini, Aversa s’arricchi parecchio, ma la pacchia durò poco, xchè nel XV secolo arrivarono gli Aragonesi e ntol gir de 200 anni, Aversa passò da centro florido del regno a centro de spopolamento e degrado che causò, mica una, ma dueee pesti che portano la città da 26'000 a 14'000 abitanti. Ma sti aragonesi potevo gi ntantin più sssu verso quilla conca?
La rinascita de sta città la trovamo co l’arrivo dei Borboni, che per prima cosa tolsero tutte le proprietà ta la chiesa e li statalizzarono; ma ta quei poracci dei aversani gne toccò niente, alora, ncazzati neri se ribellarono e aiutaron Garibaldi ntla battaglia del volturno del 1860 e furono annessi alla provincia di Caserta, per poi gi sotto ai territori napoletani ntol periodo fascista, e per tornà sotto Caserta nel dopo-guerra, anche se tai aversani gne steva proprio bene.
Lo stemma dla città è sta specie de gallo d’oro che loro chiamon Basilisco, che saria metà gallo, p’arcordà i normanni, e metà serpe, che la leggenda dice che portò culo doppo la seconda peste …da sta fusione è nuto fori st’affare tipo Eva Robins!
Robè, l’anno scorso quando partimme, c’emme ltempo per fa gni cosa: vedè i musei, le chiese, la fica, magnà nti ristorantini (bona l’acqua de Nepi!)….tutto quanto…. Adè nn’è che potemo sta via du giorni per vede i posticini bellini, per gi a magnà la robba loro, tuqui se parte x gi a vedè l’Perugia … nsen più dilettanti, semo professionisti, anche se qualcuno ncora lla capito (despucches….agiusta sti capelli, fa l’favore, nsè più nfiolin de 15 anni, là)! Bordò te posso solo di che c’en più chiese quaggiù che ad Assisi…e nn’è facile; la più famosa è la chiesa de San Paolo.
Bordò, adesso parlan de qualcosa che te piace tanto…ma cosi tanto che a guardatte nse direbbe per niente: lda magnà! Per comincià te vojo parlà dla Pizza de scarola…. Viene preparato n’impastino salato leggero leggero con acqua, lievito e farina e n’ ripieno de sta scarola, soffritta nco l'aio e oio, olive nere, capperi, pinoli, uva passa e acciughine; se coce ntol forno e se magna sia calda che fredda. Dicon ch’è nsacco bono anche lo Scarpariell, che nson altro che dei bucatini ntozzati ta nsughetto piccante….dice che Damaschi porta giù du filoni de pane regalati dall’amico Moneti, per facce la scarpetta (io te fo gioca l’fijo e tu me regali l’pane x facce la scarpetta!). Ma come scordacce dei Stentenielli (gia a scrivelo me ce vengono i lagrimoni dal ride!), un leggerississimo secondo piatto fatto di interiora de agnello e capretto. E per concludere la bontà per eccellenza….la mozzarella de bufala….ne magneria na quintaleta….arportatemela tra tutti…sennò smetto de fa sta rubrica!
ADESSO HO CAPITO PERCHE’ ERCOLANO L’ANNO SCORSO HA ACCETTATO STA DESTINAZIONE !!!!
Bordò adè te sconvolgo l’esistenza: ad Aversa lo sport più seguito fino a qualche anno fa era la pallavoloooo! Tu pensa che quisti tra gli anni ’70 e ’80 eron tra i più forti d’Italia, nsieme a Catania, e nell’83 enno arrivati ai play-off scudetto (ma nc’è scritto altro….avron preso lbattuto sonoro ai quarti de finale!).
Ma venimo al pallone… Robè, l’Unione Sportiva Aversa nacque nel 1925, dalla fusione de du squadre, la Juve Aversa e la Quartiere per opera de npiemontese, che per falli smette d’amazzasse a ogni partita, ha deciso de fanne una sola co la divisa co le strisce bianco-nere… ta parecchi sta maglia gne piaceva e dopo la tragedia de Superga hon deciso de cambialla con una granata….Robè, è come si domani Tozzi Borsoi, je giron i cojoni e dice dice “o cambiate la maglia in RossoMerde o nualtre ngiocan più” ….e Gervasi, pur d’avecce in squadra qualcun più grossooo de lu, arcava na divisaccia dla Ternana!L’Aversa fino al 1967 ha giocato nti campionati dilettantistici, ma ta quill’annatta enno stati ripescati “per meriti sportivi”e hon fatto lo stadio novo; ma qualcosa nnè gita pel verso ed ènno argiti dua je compete!
Negli anni ’90 je l’honno arfatta a tornà n’serie D sotto l’nome de Real Aversa, ma è durata poco perché lpersidente sé cavato dai cojoni prima che lbeccavon a sladrà e l’Aversa afossò n’altra volta (anche quisti du fallimenti!)… per vedè la luce tocca aspettà l’2006/2007, quando, sotto la presidenza Spezzaferri, l’Aversa vinse la coppa italia de serie D, e l’anno dopo salì in C2 e vinse lo scudetto dla serie D.
Questi giocano allo Stadio Augusto Bisceglia, che tien circa 2'500 posti.
Robè, stanno Quilli del Santa Giuliana 500 A.C. saron contenti, perché c’arisbattemo con tifoserie degne d’affrontà lgruppo storico e trainante del tifo perugino, capitanati dai Giulietti’s Brothers. Il tifo aversano è guidato dal Gruppo Normanno e prova a ndovinà con chi ce l’hannooo? Con una delle mille tifoserie gemellate dei ternani: i Casertani….nse crepon de vedè, s’amazzeriono solo a ncontrasse per strada…. SANA RIVALITA’ SPORTIVA!
10 avo' i commenti:
guarda.... mentre che se legge manca solo la musichina de superquark n'sottofondo.....
Me sé mancato Fili !!!!
FORTUNA C'HON PAGATO...SENNO COL CAZZO CHE L'ARFACEVO!
Bella bella bella!
era ora de tornà alle sane tradizioni... e comunque, ciambo, ma sè sicuro che quella della prima foto ... nnè todi???'
Complimenti, sè meglio tu de l'enciclopedia 3 cani..
sale di categoria il grifo e si espandono gli orizzonti geografici (ma anche culturali ed eno-gastronomici) di Pippo. Grande!
Bella la chiesa....lsè che quasi quasi....Grande Filì..contratto sofferto come quello del moca ma ne valeva la pena!
pippo N1 la guida michelin te fa na pippa........
SPOBR se' sempre l'mejo....aber mit abstand....
ma da dua l'arcavi ste cazzate, dal sussidiario di tempi de l'elementari?
Vespa
Posta un commento