LEGGETE E 'N VE LA PIATE

Arintignamo è 'n blog del Grifo.
Perchè arintignamo?
Arintignamo viene alla luce , oggi 23 giugno 2010 , nel momento più buio della storia del Perugia, buio, ma talmente buio che ce vorria 'l gruppo elettrogeno che eva usato Tomassini pel ristorante.
Arintignamo se considera un Ducato virtuale, se entra con lo scopo de parlà del Grifo ma strada facendo, tra 'n incontro col parente de De Giorgio, tra nà cazzata e 'n rifornimento volante per chi è armasto a piedi non se sà dua se va a finì.

Alacciate le cinture e buon viaggio a tutti.

lunedì 27 giugno 2011

Cambia il vento


La tramontana è un vento freddo proveniente da nord. Tale direzione è indicata simbolicamente nella cosiddetta rosa dei venti. Può verificarsi quindi a cielo sereno, oppure con cielo nuvoloso e precipitazioni quando è associata ad un sistema perturbato. Quest'ultimo caso è, appunto, quello detto di "tramontana scura" che, nella Riviera ligure, spinge giù dall'arco appenninico e alpino le perturbazioni provenienti da settentrione. Per questa ragione un proverbio ligure sentenzia: "tramuntan-na scüa, ægua següa" ("tramontana scura, pioggia sicura").

Dal momento che in queste giornate non sono avvenute condizioni meteo atte a far arrivare tale evento meteorologico  si pone il dubbio che il vento in questione sia altro :

Lo scirocco è un vento caldo e umido che colpisce prevalente le regioni del medio Adriatico, il Sud-Italia e le isole maggiori.
Quando soffia lo scirocco i sintomi più comuni sono: sensazione di grande astenia e debolezza neuromuscolare, mente appannata, grande voglia di non far niente, cerchio alla testa e depressione dell'umore, con perdita delle facoltà di attenzione, concentrazione e memoria, a volte fino a livelli che necessitano di una terapia adeguata.
Talvolta si possono avere perfino episodi febbrili, in modo particolare se la temperatura esterna sale oltre i 35° C e l’umidità relativa e molto elevata.
Se poi le raffiche sono molto violente, con l’aumento progressivo della temperatura e dell’umidità si rischia addirittura il colpo o il collasso da calore (in tarda primavera e nella primissima fase dell'autunno, ma anche in estate nei rari episodi sciroccali).

Quindi, praticamente, sono avvenute due situazioni :

- Si è persa la Tramontana : detto citato viene riferito a chi non sa cosa fare o come comportarsi.

- Siamo sciroccati : Dizionario italiano “ Di persona confusa, stordita o tonta. “

     

1 avo' i commenti:

bitta ha detto...[rispondie]

...adesso capisco quell'entrata da dietro del Pres...!;) ...pori calzoni rossi!

!--SDK FACEBOOK INIZIO-->