Caro lmi Bordoni...tu adesso mettete nti mi panni e prova na mulichina a ragionà su con che spirito posso portà avanti sta rubrica... te par facile??? Ma poi penso tai Volumni, ta l'Arco Etrusco, ta la Fontana, tal XX Giugno, penso tai Giulietti e me dico: no l'ho da fa per noi, pla storia che c'emo, pl'orgoglio... e poi dicemla tutta... sta rubrica l'ho fatta sol ple trasferte e nticchin de culo l'porta 'ncò!
Allora Robè, domenica gin tutti a Civita Castellana (o come dicon loro Cccciveta!), mbel paesello de 16'000 persone e p'arivacce è na cazzata... bocchi giu x TR=Merda, ma nce passi xchè è da girà per Orte, pu tocca de pià l'AUUUTOOOSTRADAAA (bordo che emozione...arpiamo l'Autostrada del Sole p'argì n'trasferta!) anche se per poco, xchè tocca usci a Magliano Sabina e pià la Flaminia!
Come se vede da la foto Cccciveta sta no spunzon de tufo, quindi Bordò sta attento ta dua metti i piedi, xche nnvurria passà la domenica a arcercatte ta qualche greppaia, perchè tli ce n'èn parecchie!
Robè nce crederè, ma quisti hon cambiato lnome tal paese sol na volta: prima se chiamavon Falerii Veteres, che je l'evon dato i Falisci, i fondatori de sta cittadina che doppo na caterba de secoli hon fatto na finaccia, per colpa dei soliti pretacci che volevon giu gni cosa e tanto x cambià Papa Gregorio V je cambiò nome in Civitas Castellanae; de storia nc'è ngranchè d'arcontatte xchè s'èn sempre parati lculo coi Papi e anzi, visto che a quei tempi era parecchio scomoda x esse attaccata, i Papi (furbi lorooo!) la usavon per arparasse quando vedevon le brutte tantè che ce fecero costrui la Fortezza Sangallo!

Ntl'800 a Cccciveta scoprono che eron brani a fa i lavoretti n'ceramica, e c'evon anche culo perchè vicin ta loro c'era parecchia argilla, sicchè pianin pianino mpararono e, visto che da le tu parti se specializzarono a fa quei cazzi de piatti che uno nsa manco dua metteli, loro, furbiiii, se specializzarono a fa i lavandini, le vasche e i cessi....ebbene si Bordò, l'70% dei sanitari in Italia li fon loro, quindi poesse che tu cachi e pisci ta ncesso fatto a Cccciveta....io si ero nte sti 3 giorni facevo i mi bisognini fori!
Robè, si te rompi i cojoni dla partita tli c'en parecchie cosette da vedè: c'enno le buche degl'etruschi, i sa...sarcofa...(come cazzo se scriveee?!) SARCOFAGI romani, l'Duomo, la Fortezza Sangallo, mpo de chiese, mpo de palazzi, ma ntla pià che ncamini tanto, èn tutte a ntir de schioppo (volev di, sè a Cccciveta, mica a New York).
Da ste parti se magna ch'è n'amore...Bordò, preparete xchè tli "magna qualcosa" ntel volen di... poi magnacce i Frittelloni (ce fonn'anche la sagra), la pizza de pasqua, la pizza nchi fior de zucca, le frappe, gli scroccafusi (che enno tipo i nostri strufoli), le ciambelle, la trippa e i famosissimi Rigatoni alla Mignolò, che li magneremo benvolentieri!!! Pu, cosa non da poco, c'hon de famoso l'carnevale, dua praticamente, tutti i giorni fon na sfilata e dice che a Viareggio e a Venezia gia se stonno a mette a piagne xcè da loro ngi ce va piu nessuno!
...Volen parlà de pallone? Doven proprio? Allora Robè, questi èn nati nel giugno 2008 da na fusione tra la S.S. Sassaci Civita e la ASD Ceramica Flaminia, ma nce crederè, ntol febbraio dlo stesso anno, a l'ultimo derby da separati, hon fatto a botte tra tifosi, giocatori e dirigenti, che si nn'arivon i rinforzo, s'amazzano! Hon fatto sempre la serie D, giocon ta lo Stadio Madami che tien 2000 posti e da come pol vedè da te, nn'è l'Bernabeu!


6 avo' i commenti:
La prima foto è di TODI e non Civita Castellana!!! Ve lo dico io che ci abito!!!
Ciao e Forza Grifo.
Ci vediamo a Civita domenica a tifare sempre e comunque per il Grifo
Fabrizio
la prima foto è de civita! io nn so la zanichelli! m'affido a google e wiki e se metto immagini e me da sta foto col nome file Civita Castellana.jpg ce metto questa!
io direi de abbandonà direttamente la " partita " e tuffasse immediatamente sui frittelloni! a parte questo, devo dire che Fabrizio ha ragione, la prima foto è di Todi ... quindi, caro Filippo, dal momento che de soldi ne pigli, e tanti ... e puntuali ... sei pregato di non falsificare più la guida, sè peggio de quì cataloghi che se trovono in agenzia de viaggi che te fanno vede' un albergo a 4 stelle e poi, na volta che sè davanti, t' artrovi ta na bettola.
Pe sta' volta comunque sè perdonato ... il reportage è come al solito fantastico!
foto a parte, Filì ...la giuda michelin, a confronto, è na carogna...!
OK! Però la foto è sbagliata! :-) te ne accorgerai quando metterai quelle per la "trasferta" di Todi :-) sempre che in quel caso non ci metti quella di Civita Castellana :-)
Comunque errore perdonato!!!
CERCAMO DE VINCE DOMENICA!!!!
FORZA GRIFO
Fabrizio Todi
Ps
Aggiornamento Guida Arintignamo
su google map se cerchi todi via della consolazione o ancor meglio via termoli troverai la foto "Todi (PG): scorcio del centro storico (13-06-10)" tutto questo per aggiornare la guida....per iristoranti in zona ti consiglio "Pane e Vino" e "L'antica Hosteria della Valle" si mangia bene e si beve meglio è consigliata la prenotazione :-)
che falso che sè filì, vatte a fidà de le persone ...
Posta un commento