Ma venimo a noi... oggi te presento na mulichina Città di Castello (o Castèèèloooo come dicon loro!), na cittadina de 40'000 persone, che finchè nn'è scappita fori na certa Bellucci, nse la cacava de striscio NESSUNO! Vol vedè?? ...pronti!
Dua ve casca prima l'occhio nt'la Torre Civica o ta la Bellucci????
cmq x trovaje na foto da vestita tocca piacce mezza giornata de ferie, e so bonino!!!!
Bordò, anche a sto giro tocca gi ntl'alto Tevere, bocchi su pla E45, na mezz'oretta bona e sè gionto, come dicon loro; da vedè nc'è ngranchè... c'è sta Torre Civica, che dice che pende e non poco, Palazzo Vitelli e l'Duomo; mpo più nsù c'èn le Terme de Fontecchio, che quando c'è lmal de gola o la sinusite, en l'asso de briscola!
Castèèèlooo è stata fondata dagl'etruschi, che la chiamaron Plinia, ma pu ènn'arivati i romani, e come fon sempre, s'èn presi gni cosa e j'hon dato a nome Tifernum Tiberinum (da tli Tifernati); ntol medioevo, arivarono i longobardi, che tanto per cambià j'arcambiaron nome in Castrum Felicitatis; ma ntol XIII secolo arivarono i Franchi, che vendettero gni coda tai Papi, e ndovina ta sti poracci che je fecero? Bordò, nce crederè, ma j'arcambiarono lnome n'altra volta, Castrum gne piaceva, alora pensaron ta Civitas Castelli (mo ce semo è!). i papi nc'evon voja de ncazzasse pe npezzetin de terra n'mezzo ai monti, alora chiapparon i Vitelli e je dissero "pochi cazzi, tuqui comandate vualtre, però la dimeneca mattina hon da ni tutti a messa!".... tai Vitelli gne parse lvero e comandaron fino a tutto l'700, finchè gli austriaci e francesi, foraggiati dai papi, nse presero gni cosa. Sta tiritera straniera finì nel 1860 quando 1'000 soldati piemontesi (15'000 secondo i Giulietti!) liberarono i Castelèni!
Adesso Castèèèèlo è cresciuta, anche l'industria je va benaccio, nfon altro che stampà, fa i mobili e coglie l'uliva.... ma lpallone gne riesce ngranchè bene: Bordò, è vero che hon giocato anche nserie C, ma sti utimi tempi tra fallimenti, fusioni e scissioni nn'honno arbattuto nchiodo... anche l'hanno scorso evon da spaccà lcul tai passeri, ma a 8 giornate da la fine a 1 punto dalla prima, hon pensato bene de cambià l'allenatore e hon preso ZeMaria, che allenava i pulcini del Don Bosco... a pallone era nfenomeno, ma ntla panchina nun tanto, sicchè nn'èn giti manco ai play-off!
Robè l'Castèèèèloooo gioca al Bernicchi, che tien 2'000 persone, ma nte preoccupà che per sabato monton le tribune de tutti i Palii esistenti, e poten gi su in 15'000-20'000!!! Da temere sono gli Indians Ultras CdC, agguerriti tifosi che hanno seminato distruzione in tutti i campi della serie D, specie contro i loro acerrimi biturgensi (basta è, n'lo scrivo più) ....epiche le loro battaglie sul campo e fuori intorno agli anni '30 (ma i Giulietti c'erano??).
3 avo' i commenti:
ahahaha tocca falle legge ta l' apt regionale che le pubblicasse. chiaramente le stampamo a castèlo! praticamente, si ho capito bene, più che altro en famosi pe' la pipina ... peccato che st' anno n' tocca facce con quilli del centro de lù mondù sinno ce scappiva n' servizio ta la testa secca!
pippi numero 1 , non solo per sti fantastici post ma anche e sopratutto come insegnamento ai cittadini di perugia, tu che a differenza loro sei lontano, vieni dalla lontana provincia quasi in terra aretina ma ci sei sempre, con passione e competenza!
bravo!
Ahahhah fantastico..comunque vedrè che per ponte S.Giovanni nte salva manco gugle....
haha haahaha ahahahahaah che evi bevuto pippo??? un isola lunga???
Posta un commento