Caro lmi Bordoni, sen giunti al capolinea... Con oggi se chiude sta Rubrica ch'è nata p'na cazzata, n'pomeriggio de la scorsa estate, quando m'enno sorti mpo de dubbi, tipo "ma Monteriggioni dua cazzo sta? ma Fortis Juve che robba è?"; sicchè ho pensato bene d'aiutà st'ignorantoni de tifosi perugini a conosce mpo meglio le bellezze e le curiostà dei paesi che sta serie D ce offriva (tipo quilla fica de Monteriggioni o la barista de Civita!)... che dì...sen partiti subito col botto, sta rubrica c'ha avuto subito ngran successo, mpo grazie a tutti i nostri fans, che c'hon sempre sostenuto e gratificato, ma l'grazie più grande va ta la squadra e ta la società, che c'hon ....sempre LETTOOO! Ma ngrazie lo vojo rivolge ta me, che a ogni trasferta, me mettevo giu a studià (ntol vero senso dla parola) per trovà qualche cazzata da scrivece.... ma lassan perde co ste sdolcinerie e venimo a noi!
Robè, già me mmagino che starè a di: ma sto cojone, a venerdi ncora lla scarcata? che cazzo c'entra l'telo da mare e l'infradito con Montevarchi? Bordò, c'entra c'entra, perchè Domenica è la classica partita de fine stagione, dua te pole sdraià tai gradoni, spalmà la cremina pe nne scottatte, mettete a pijà l'sole e ogni tanto buttà n'occhio tal campo per vedè quil che fonno i nostri eroi... Certo, Montevarchi nn sarà Forte dei Marmi, nn sarà Riccione, nn sarà Ibiza, ma lsole è sempre quillo e si vol fa l'bagno sappi che a do passi c'è l'Arno, col famosissimo Lido de Montevarchi
Alora Bordò , Montevarchi è npaese de 24'000 abitanti e sta n'provincia d'Arezzo-Merda; p'arivacce è na cazzata, perchè piji la Perugia-Bettolle, poi entri ntl'A1 (siii Bordòòò, l'Autostrada!) e scappi a Montevarchi!
Come gia to detto se trova tra la zona del Valdarno e le colline del Chianti; ta una de ste colline venne costruito ntorno al Mille, l'castello de Montevarchi, l'più bello de na serie de castelli messi nti cuccuzzli dle colline, dua se steva più tranquilli, perchè a valle, c'eron sempre le guerre tra aretini, fiorentini e senesi; per quisti ogni occasione era bona per scannasse, e sti poracci montevarchini eron proprio ntol mezzo! Sto castello era si al sicuro da sti attacchi, ma era anche mpo scomodo per gicce a fa le attivita commerciali, alora i commerciante e gli abitanti del castello se ncontavano tal "mercatale", più acostato ta le vie de passaggio, e ntorno a sto mercatale sorse l'attuale centro storico de Montevarchi.
L'castello prima fu sotto i conti Guidi poi dal 1273 passò a Firenze, ma tai cacacazzi aretini gne steva bene e nfecero altro che attaccà soprattutto nel 1287 quando ce se nascosero i guelfi aretini e gia mmaginerè che tai concittadini ghibellini gne giva tanto bene e li assalirono. Finalmente nel 1338 venne costruita na cinta muraria cusì la finirono de rompeje i cojoni.
Per 50 anni circa enno stati sotto l'dominio dei fiorentini, ma dal 1384, co la riforma del granducato de Toscana, passarono sotto gli Aretini. Divento ngrosso centro del commercio, se specializzarono ntol lavoro del lino e ce fu l'primo cappellificio italiano; dopo l'unità d'Italia Montevarchi c'ha avuto ngrosso sviluppo ndustriale, e divenne n'distretto per la produzione dei cappelli. Nel 1914 fu una delle prime città ad avecce la tranvia, che la chiamarono Tranvia Valdarnese. Adesso tli va forte la lavorazione dla pelle co la produzione de scarpe e borse, e c'enno parecchi Outlet....nt'è maiii capitato de partì bel ch'aposta per gi la ai spacci??? Se la tu moje nt'ha mai totto i cojoni per gicce alora c'è avuto ngran culo!!!
Robè a Montevarchi fonno na fiera nsacco carina, che se chiama Fiera del Perdono, la fanno la prima settimana de Settembre ntla Piazza Varchi e ce poi asaggià e comprà i prodotti tipici dla zona... ma i freghi montevarchini l'honno studiata fitta e io li reputo du passi avanti....mentre quilli magnano sta roba, loro fonno la Rievocazione storica del Fratello Vino e dla Sorella Birra! Bordò io gia me vedo ncostume medievale e tu che me butti giù la birra!!!
Bordò, nte parrà lvero, ma la squadra del Montevarchi la poten definì davero na NOBILE DECADUTA del calcio italiano! E' si, perchè ntla su storia centenaria, hon fatto quasi na trentina de campionati de C prima e C1 dopo, più 19 campionati de C2, sfiorando parecchie volte la Serie B; nel 1984 hon vinto anche loro la Coppa italia Dilettanti. La squadra è stata fondata ntol 1902 con il nome de Polisportiva Aquila Montevarchi. Tu mo penserè che l'nome "Aquila" ce l'hon messo perchè era l'simbolo dla città, e nvece no, perchè l'simbolo
de Montevarchi è n'monte a sei cime e n'ponte a 3 archi... l'nome Aquila era stato buttat su perchè era l'nome dla società che faceva le biciclette e che era lo sponsor de gni cosa; e mpo com'ha fatto l'signor Liomatic a Perugia, hon voluto che la società piasse sto nome.
L'Montevarchi gioca al "Gastone Brilli Peri", ntitolato a n'automobilista nato nel 1893 che guidò l'Alfa Romeo di Ascari e diventò Campione del Mondo; sto stadio è un dei più bellini visti st'anno e tiene 7'200 spettatori.
En 3 anni che l'Montevarchi ha fatto na squadra pe spaccà lcul tai passeri, ma c'honno uto mpo de merda perchè prima la Lucchese, pu l'Gavorrano e st'anno noaltre, hon sempre tarpato le ali ta st'aquila...per di più st'anno j'è gita mpo peggio, perchè dopo n'inizio scoppiettante, ntol girone de ritorno s'enno acorti che nn'evon più na lira e hon venduto mezza squadra ...moral dla favola...ntol giron de ritorno hon bel che fatto lbotto e mo lottano per non gi giu...mpo com'en fatto noi per 5 anni...
Robè, l'Montevarchi c'ha anche na bella curva, che adè ha perso mpo, anche per colpa de sti ultimi campionati fatti a cazzo, ma fino a qualche anno fa givon davvero forte e con loro c'emo sempre avuto ottimi rapporti!
Robè sta rubrica è virtualmente chiusa, e a di la verità me se strigne mpo lcore, perchè a scrive ste quattro cazzate per facce ride na mulichina, m'è servito mpo, come ta tutti credo, per addolcì sta pillola amara della Serie D ...e pu Bordò, dicemola tutta, io e te grazie al "Bordò, prepara le valige" sen diventati famosi, c'arconoscono ngiro, ce salutano, ce pagon da beve...via su ammettemolo, sen più famosi dei Giulietti, anche se loro nun l'ammetteranno maiii!
P.S. BORDOOO', PERDONEMEEE, MA L'COMMENTO DEL FAN, M'HA FATTO ACCORGE C'HO DETTO NA CAZZATA E ME S'E' RIAPERTO L'CORE, E MINIMOOO N'ALTRA PUNTATA TOCCA FAMMELLAAA! YESSSS E COME SEMPRE...
....WLAFICAEFORSALPERUGIA!
LEGGETE E 'N VE LA PIATE
Arintignamo è 'n blog del Grifo.
Perchè arintignamo?
Arintignamo viene alla luce , oggi 23 giugno 2010 , nel momento più buio della storia del Perugia, buio, ma talmente buio che ce vorria 'l gruppo elettrogeno che eva usato Tomassini pel ristorante.
Arintignamo se considera un Ducato virtuale, se entra con lo scopo de parlà del Grifo ma strada facendo, tra 'n incontro col parente de De Giorgio, tra nà cazzata e 'n rifornimento volante per chi è armasto a piedi non se sà dua se va a finì.
Alacciate le cinture e buon viaggio a tutti.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
8 avo' i commenti:
dico è aperto e chiuso l' " editoriale " 'n maniera più triste de 'n concerto de Masini, roba da commovese fino a settembre.
forza e coraggio ciambo che pù, tel volevo dì, ma si nun te sè acorto en vinto 'l campionato e adesso cemo le finali pel TRICOLORE. quindi, almeno una tra l' evrgreen Buggiano o la new entry Santarcangiolese o come c. se chiama lè da fa!
CORRETTOOO!
briacone il pool scudetto!!!!!!!!
forte sto Gastone, è! ...che auto guidava?!?!
Certo che per vedè n monte a sei cime la dovrisse avè carcata bella..
sè sempre n'grande Pippo, anche se finalmente è svelato il motivo per cui è pensato a sta rubrica: virgolettato "sen diventati famosi, c'arconoscono ngiro, ce salutano, ce pagon da beve..."
soprattutto l'ultima che hai detto....
BORDO' C'HONNO SGAMATO!
GOLLEEEEEEE
Posta un commento