LEGGETE E 'N VE LA PIATE

Arintignamo è 'n blog del Grifo.
Perchè arintignamo?
Arintignamo viene alla luce , oggi 23 giugno 2010 , nel momento più buio della storia del Perugia, buio, ma talmente buio che ce vorria 'l gruppo elettrogeno che eva usato Tomassini pel ristorante.
Arintignamo se considera un Ducato virtuale, se entra con lo scopo de parlà del Grifo ma strada facendo, tra 'n incontro col parente de De Giorgio, tra nà cazzata e 'n rifornimento volante per chi è armasto a piedi non se sà dua se va a finì.

Alacciate le cinture e buon viaggio a tutti.

mercoledì 19 gennaio 2011

Bordò, prepara le valige,che andiamo a.....Montriggioniiiii!!!

Bordò, ormai è arsaputo, Arintignamo comincia a portà mpo merda ta chi je presta mpo d’attenzioni: la prova ce l’emo avuta proprio oggi, co la sconvolgente notizia che mporo allenatore de 1° categoria, preso a caso tra centinaia de mister ch’allenano in Umbria, l’emo nominato ta “Discutemne” e l’fato ha voluto che è stato esonerato per avè preso du gol al 91esimo ta du partite consecutive .…tu adè dimme che colpa c’ha lu se i su giocatori doppo l’90esimo gia penson ta quil che magnà la sera per cena!? Si io fossi n’tifoso del Costacciaro ncominceria a toccamme ntikkino i cojoni!
Finita sta parentesi doverosa, venimo a noi: ormai l’campionato ha preso la retta via! L’sarto e i todini hon perso n’casa, e noaltre continuamo a vince n’10 contro 12, ma na cosa l'en capita ...i nostri giocatori en persone fatte a modo, e c’hon rispetto pl’avversario, alora a turno fonno na cajotla, barra due, per combattela n’tantin più… a vince facile nn da mai gusto!
Domenica giocan col Monteriggioni, ma tocca arivà a Colle val d’Elsa, perché quilli che c’ho nfregato ncasa all’andata, c’honno ncampo che nce putria giocà manco l’Vitellino o l’Tigrotti Morra.
Montriggioni è n'paesello in provinca di Siena, che c'ha uto pure le attenzioni de uno che se faceva chiamà Dante A.
« però che, come in su la cerchia tonda
Monteriggion di torri si corona,
così la proda che 'l pozzo circonda
torregiavan di mezza la persona
li orribili giganti, cui minaccia
Giove del cielo ancora quando tona »
(che vol di??? va beh ntanto mpezzo de cultura gia è fatta!)
Alora Robè, Montriggioni (i romani la chiamavon Mons Regionis) è n’borgo medievale de 7800 abitanti, fortificato da na cinta de muro a forma ellittica, con 15 torri e du porte.


Sto borgo l’ho fatto i senesi nel 1200, come punto de sorveglianza dai fiorentini che je rompevon sempre le palle, e ntorno c’evon fatto i fossati, chiamati Carbonaie, perché eron pieni de carbone, e quando qualcuno s’acostava, je devon foco per falli gi via. Le guerre coi fiorentini duraron per 300 anni, ma i senesi persero solo quando i soliti pretacci, s’allearon coi fiorentini, e nel 1555 Montriggioni passò ai Viola-Merda, per poi tornà sotto i senesi nel ‘700.
Bordò, è da sapè che ntorno a Monteriggioni c'enno alcune piccole pianure e mpo' de valli formate da torrenti e ruscelli. Co sto tipo de terrirorio, che economia ce pol'avè sto paesino??? Prima c'evon solo le pecore e le mucche, adesso nvece je danno giu parecchio de vino (meglio, almeno la scusa x carcalla ce l'emo!); n’altra bona fonte che c’honno per fa i guadrini enno l’turismo, i lavori ncol legno e le ceramiche…ad ènte piccà subito …i cocci che fonno ntol tu paesello èn de n’altro livello, de n’altro spessore, nulla a che vedè co sta roba!
l'Santo patrono è Natività della Beata Vergine Maria che se festeggia l'8 settembre (cusì en fatto contenti i nostri lettori più casa-chiesa!), e a luglio fonno la Festa medievale “Monteriggioni di Torri si corona”, dua c’è la gente n’maschera medievale, che fonno i lavori medievali, button su bancarelle medievali, tutto sotto le luci delle fiaccle medievali…e naturalmente se magna e se beve medievale, ntle taverne medievali dua se parla rigorosamente in medievale ….nsomma na festa molto medievale!


Na cosa nsacco bula che ho scoperto girettando pla rete è che hon girato più pubblicità a Monteriggioni che nti studi de Holliwood (Calze Sanpellegrino, con Banderas e Valeria Mazza, Citroën Xsara co la Schiffer, l'Mulino Bianco, Monte dei Paschi di Siena con Pavarotti, Fiat Punto e Marea (che culooo!), Nissan Micra, Volvo V70 e la Escort…la Ford, non quelle de Silvio!), e c'hon girato pure piccolissimi film tipo “Il gladiatore”, “Il paziente inglese” e un filmettino adattissimo all'ambiente ecclesiastico che aleggia nell'aere: “Una cavalla tutta nuda”, del '72, con Barbarba Bouchet e altre zoccole dell'epoca!
Adesso Bordoni parlan de cose serie… cocco mio, c'è poco da di de sta squadra, perchè l'Montriggioni è nato ne 1969 come A.S. Badesse, per poi chiamasse Monteriggioni Calcio dal 2000; dall'89 a ni avanti, ha fatto mpo come la squadra del Sarto, partendo dalla 3° Categoria e arrivando l'anno scorso in serie D senza mai retrocede (l'anno scorso èn retrocessi, ma l'honno arpescati subito dopo avè nvitato qualcun dla LND ala Festa medievale, dua c’è la gente n’maschera medievale, che fonno i lavori medievali…. ).


 C'honno le maglie rosso-verdi (se vede che n'serie D von de moda) e giocon tal "Mauro Nannotti", che purtroppo tien solo 300 spettatori (na volta che c’è messo la stirpe dei Giulietti e tutti i giornalisti de Tifogrifo l’en bello che riempito), alora se pensa de fa giocà sta partita al “G. Manni” de Colle val d’Elsa che tien circa 3'000 persone.
Adesso gia me mmagino l’Bordoni e bocca aperta che me chiede "come saria sta storia? io lotto contro l'CASMS per ni via e per vedè la bigliettaja del Montriggioni e pu me fon giocà da n’altra parte!??"... Nta preoccupà Robè, stamattina ho chiamato il Monteriggioni Calcio e m’hon ditto che la loro punta de diamante la porton da tutte le parti e che lia farebbe qualsiasi cosa pur de fa vince la su squadra del cuore…QUALSIASIIII COSAAA!


....i più informati dicon che questa è brava, simpatica, dedita alla causa del Monteriggioni Calco, tant'è che in molti dicono che la scalata dalla 3° categoria alla Serie D sia solo per opera dei suoi ritiri pre-partita con i calciatori rossoverdi... Voci di corridoio affermano pure che il questore di Siena, prima de pensà alla soluzione di Colle, l'aveva ufficialmente incaricata de fa sollazzà tutti i tifosi perugini che purtroppo gne la facevon a entrà al "Mauro Nannotti" ....Bordò....a sto giro nn c’è gita ngranchè bene!


     

2 avo' i commenti:

FilippoPDT ha detto...[rispondie]

7 Lassa gi nn s'èn mai visti... nn li piavo manco se facevo un post a favore de Covarelli... per me i 7 Lassa gi vengon dallo staff de Tifogrifo, anche se, a esse onesto me ne posso aspettà n'altra decina! ahahahahah

fan75 ha detto...[rispondie]

1 lassagì dal bacca

2 lassagì da betti

3 lassagì da mori

4 lassagì da ettore bertolini

5 lassagì da maurizio che un una delle foto è todi e non monteriggioni

6 lassagì da giulietti

7 lassagì ero io

!--SDK FACEBOOK INIZIO-->